Valgordona e Val Bodengo Attivita' Noleggio Gastronomia Gastronomia Contatti  
FESTE E SAGRE

Due eventi molto importanti contraddistinguono la Gordona e la Valchiavenna

Da non perdere a Maggio: Gordona, dove ha luogo la tradizionale ed annuale "festa della fugascia (o fùghiasca)" assolutamente da non perdere per chi ama l’allegria, degustazione della tipica focaccia di Gordona cotta in un modo particolre su una lastra di sasso ("piòda") in verticale a 90° davanti alla fiamma del camino.

Da non perdere ad Agosto la tradizionale festa di Bodengo S. Bernando una delle più belle e caratteristiche feste montane, potete gustare una specialità unica nel suo genere, il sabato sera si cena con "Il Torello allo Spiedo", cucinato in uno speciale forno gira arrosto con il calore della brace, una prelibatezza unica. 

Da non perdere a Settembre: Andem a Crot - Non si può non citare l'iniziativa che da 6 anni accompagna la Sagra dei Crotti: Andem a Crot. Un percorso eno-gastronomico che accompagna alla scoperta di alcuni crotti di proprietà privata a Chiavenna e dintorni, nascosti nei percorsi più segreti del mondo del sorel.

E' un'iniziativa che si ispira al percorso del gusto delle città slow, movimento a cui Chiavenna appartiene grazie ad una politica di conservazione della città, di valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed ambientale e a tutta una serie di caratteristiche che le hanno valso il riconoscimento di città slow. Iscrivendosi il visitatore riceve un boccale tipico che servirà per degustare i vini Valtellina DOCG offerti nelle varie tappe.



Bar Caffè San Martino - Furea snc di Tavasci Marco & C.
Piazza San Martino, 4 - 23020 Gordona (SO) - C.F./ P.Iva 0087545140