Valgordona e Val Bodengo Attivita' Noleggio Gastronomia Gastronomia Contatti  
CANYONING

Perché non scendere dove scende l'acqua a cercare emozioni nuove per la nostra estate…
Perché non scendere dove scende l'acqua a scoprire il mondo del canyon,un mondo selvaggio e dolce…al confine tra rocce levigate e il verde del bosco,tra il fragore dell'acqua viva e i riflessi e le scintille di luce del torrente…
Un invito...
Seguitemi...

[I=10 destra]Muta in neoprene,casco e imbraco. Così equipaggiati iniziamo il nostro percorso nel cuore del torrente Boggia... Seguiamo la sua via e man mano che scendiamo nel suo alveo incontriamo momenti sempre nuovi ed emozionanti...
Una cascata ci si presenta in tutta la sua fragorosa bellezza tra scintille di sole e spruzzi ... scendiamo con la corda al suo fianco ascoltandone il rombo che copre ogni rumore attorno e ci fa concentrare nella nostra azione,sospesi tra l'acqua viva e le rocce scure...

...ora una pozza d'acqua spumeggiante ci concede un momento di relax, un idromassaggio naturale prima di affrontare una nuova emozione...

 

 

 

 

per chi vuole provare l'emozione del salto ...ecco l'occasione! Il nostro torrente è ricco di momenti come questi e qui si può scegliere tra saltare o calarsi in corda...emozioni diverse, ma di grande intensità, sia l'una che l'altra...

 

 

 

...le acque verde azzurro di quest'angolo magico di Val Bodengo invitano al gioco tra amici che hanno deciso di passare una giornata insieme nel mondo del canyon. Divertimento e gioco, ma con delle precise regole da rispettare . Prudenza, discesa in sicurezza e rispetto dell'ambiente non sono mai da dimenticare.

 

 

... il rombo di questo incredibile scivolo d'acqua viva ci porta a conoscere un altro angolo di grandiosa bellezza del torrente Boggia...siamo nella parte più selvaggia del percorso…calate in roccia si alternano a salti alti e a scivoli di forte portata. E' un " percorso avventura " di grande suggestione e di notevole impegno, consigliato solamente ad esperti del canyoning.

...E allora, perché non scendere dove scende l'acqua a cercare emozioni nuove per la vostra estate...??!

La Val Bodengo (torrente Boggia) è uno fra i canyon più belli d' Europa. Con i suoi tre percorsi (BODENGO UNO - BODENGO DUE - BODENGO TRE ) offre la possibilità sia a chi vuole iniziare l'attività,sia a chi già pratica il canyoning sia agli esperti della disciplina di scendere in acque di rara bellezza e di conoscere ambienti selvaggi e suggestivi. L'ASSOCIAZIONE GUIDE ALPINE VALCHIAVENNA organizza corsi di avvicinamento al canyon ed uscite in canyon a vari livelli di difficoltà. )

Livello base
Percorso "scuola" completo di tutte le tecniche che necessitano in canyon; scivoli, salti e manovre di corda caratterizzano questa mezza giornata che trascorreremo insieme in Val Bodengo. Quota di partecipazione: EUR 60 (guida e noleggio atrezzatura)
Livello medio
Si percorre la parte centrale del Bodengo, caratterizzata da profonde marmitte, lunghe vasche che si insinuano tra lisce pareti di roccia; scivoli, salti, corde doppie... un percorso che ci impegna per 3 fino a 4 ore in acqua... Quota di partecipazione: EUR 75 (guida e noleggio atrezzatura)
Livello esperti
Terza parte del Bodengo (Bodengo 3) o altri percorsi della Val Bregaglia. Impegno totale per la difficoltà tecnica e la lunghezza dei percorsi (da 5 fino a 8 ore). Quota di partecipazione da definirsi in trattativa privata
NOTE
I prezzi citati comprendono la prestazione professionale (accompagnamento) della Guida Alpina e il noleggio atrezzatura personale per ogni partecipante. 
L'attrezzatura personale (muta - casco - imbrago con longe e discensore - scarpe da canyoning verra preparata dalla guida alpina che vi accompagnerà in questo spettacolare percorso.
Il partecipante deve attrezzarsi di costume da bagno e asciugamano.
Periodo: Nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre - tutti i giorni con un preavviso di almeno una settimana.

...Per chi ama il torrentismo, le guide alpine della vallata organizzano uscite per scoprire i canyon rocciosi del torrente Boggia.

Ci sono tre tracciati con differenti indici di difficoltà adatti ai neofiti e ai più esperti.
Questa esperienza è accessibile a tutti, basta avere un po’ di dimestichezza con la dimensione acquatica e non soffrire di vertigini.

 

Il torrentismo consiste nello scendere a nuoto, o scivolando, i toboga naturali di roccia levigati dall’acqua, oppure arrampicare sull’alveo del torrente, calandosi in corda doppia dalle cascate, saltando nelle profonde pozze.

 

Per maggiori informqazioni e/o prenotazioni contattare il bar:

Tavasci Marco tel.  329 0857655

info@bargordona.com



Bar Caffè San Martino - Furea snc di Tavasci Marco & C.
Piazza San Martino, 4 - 23020 Gordona (SO) - C.F./ P.Iva 0087545140